Vetreria 2M crede fermamente in un modello di sviluppo sostenibile che tuteli l’ambiente. Attua e promuove numerose iniziative per minimizzare il consumo energetico e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Trattamento
Acque

La lavorazione del vetro ed il successivo lavaggio richiedono un ingente consumo d’acqua.
Per mantenere la massima efficienza dei macchinari e garantire prodotti di alta qualità, specialmente in riguardo a vetri coatizzati, è fondamentale trattare correttamente l’acqua di lavaggio e lavorazione.
Vetreria 2M utilizza un impianto idrico a circuito chiuso in cui opera un sistema di filtrazione senza prodotti chimici che permette di separare l’acqua proveniente dalle macchine dal residuo vitreo.
L’acqua filtrata viene successivamente reimmessa nel circuito, mentre i fanghi residui vengono stoccati e successivamente smaltiti.
Questo sistema permette di ridurre drasticamente il consumo di acqua proveniente dalla rete idrica e garantire allo stesso tempo un’elevatissima qualità di quella circolante nel sistema.

Risparmio
Energetico

Ci impegniamo a promuovere in ogni ambiente un impiego responsabile dell’energia, per questo selezioniamo impianti e macchinari all’avanguardia anche sotto il profilo della gestione energetica, in grado di ridurre i consumi nelle fasi di stand-by e di massimizzare la resa nelle fasi operative.
L’intera area produttiva e gli uffici sono illuminati con tecnologia led.
Essa garantisce un ottimo comfort visivo, risparmio energetico e lunga durata.

Smaltimento
Rifiuti

Promuoviamo la gestione responsabile dei rifiuti, in modo da limitare il più possibile la frazione indifferenziata.
Nelle aree produttive e negli uffici abbiamo predisposto appositi contenitori per carta, plastica, vetro-alluminio, rifiuti umidi e indifferenziato.
I rifiuti industriali, principalmente fanghi da lavorazione del vetro, sostanze chimiche e alluminio, vengono conferiti a terzi nel rispetto delle normative vigenti.
Ogni anno smaltiamo tonnellate di vetro, si tratta tuttavia di un non rifiuto. Il vetro è infatti un materiale di riferimento per l’economia circolare, riciclabile infinite volte. Il rottame viene riutilizzato nel ciclo di produzione del vetro float, in aggiunta alle materie prime immesse nel bacino di fusione.